Angelo
Dall'incontro tra SellaLab e Vidyasoft nasce il Voice Banking di Banca Sella
Mettiamo in contatto realtà e competenze diverse per accelerare l'innovazione
Tramite la collaborazione e la contaminazione di idee si raggiungono i risultati più importanti
Angelo Tafuro è responsabile dell'economia digitale di Banca Sella e il suo lavoro è creare sinergie tra Banca e start up, università e giovani professionisti. Ogni singolo incontro può trasformarsi in una partnership importante, generando valore per il Gruppo e il territorio.
L'incontro che ha dato inizio a tutto
Angelo Tafuro è responsabile dell'economia digitale di Banca Sella e del Sellalab Lecce. Lavora quotidianamente con l'obiettivo di trovare nuove idee e sfide in ambito finanziario. La nascita di SellaLab Lecce ha reso possibile rafforzare la rete di relazioni con il territorio pugliese, dando vita a nuove sinergie e opportunità di crescita.
"Abbiamo organizzato un evento all'interno dell'Università del Salento, e questa è stata la miccia che ha dato inizio a tutto. Grazie all'evento e ai contatti con l'Università ho conosciuto un gruppo di ragazzi di talento, uno spin off dell'Università chiamato Vidyasoft specializzato nell'Internet of Things".
Due mondi a confronto
Mettere in contatto due mondi diversi, quello finanziario e quello informatico, è stata la sfida più grande. Ma fin da subito Angelo ha compreso le potenzialità di questa collaborazione e ha dato ai giovani ricercatori di Vidyasoft non solo spazi e strumenti, ma anche aiuto nella progettazione e nell'attuazione delle loro idee, trovandone un utilizzo in ambito bancario.
Nel 2016 Vidyasoft vince il Sellalab Fintech Program, il concorso internazionale del Gruppo dedicato all'innovazione del mondo fintech, ottenendo così ingresso a un programma di accelerazione e diventando infine fornitore di Banca Sella per la ricerca di interfacce innovative per IoT e riconoscimento vocale.
La nascita del Voice Banking di Banca Sella
Grazie a un lavoro fondato sulla collaborazione continua e sulla contaminazione di idee, nel 2018 nasce il Voice Banking di Banca Sella: una delle prime applicazioni in tutta Europa che permette ai Clienti di dialogare con la propria Banca tramite l'utilizzo degli smart speaker.
La nostra sfida quotidiana: mettere in contatto realtà diverse per aprire nuove strade
"La cosa più bella è che abbiamo realizzato tutto questo non con una grande Software House californiana, ma con un piccolo spin off che abbiamo incubato e fatto crescere all'interno dei nostri spazi. La scommessa della Banca di credere in un territorio come la puglia e sui suoi talenti è stata vinta."
"Unire i puntini", mettere a fattor comune il mondo Banca con la realtà delle start up è una sfida complessa, l'importante è crederci e lavorare ogni giorno affinché si creino questi incontri. Ed è da queste sfide che si raggiungono i traguardi più importanti.
Fai la differenza.
In ogni singolo gesto.
Trova la posizione adatta a te.
GUARDA LE POSIZIONI APERTE