Stefano
Da sviluppatore software ad amministratore delegato: la storia di SellaLab
Diamo spazio al cambiamento, ovunque si presenti
Intuizione e intraprendenza sono per noi i driver dell'innovazione e motore del business.
Stefano Azzalin racconta la nascita di SellaLab e di come un'idea abbia dato il via a un cambiamento profondo per tutto il Gruppo: un nuovo modo di essere Banca fondato sulla ricerca e sull'innovazione costante.
Il nostro obiettivo: non smettere mai di guardare avanti
Stefano Azzalin è fondatore e responsabile di SellaLab, la piattaforma di innovazione del Gruppo. La sua esperienza in Banca Sella inizia nel 2002 come sviluppatore software. Negli anni il suo percorso all'interno della Banca continua fino a diventare nel 2011 responsabile dei Canali Diretti.
"Nonostante la mia crescita mi rendevo conto di stare vivendo in una confort zone tale da perdere stimoli nel mio lavoro quotidiano. Inoltre iniziavo a capire che quelli erano anni in cui la tecnologia stava prendendo una velocità tale per cui i nostri processi interni non erano ancora strutturati."
La condivisione di un'idea, la nascita di SellaLab
"Nel 2012 partecipai a un incontro dove Pietro Sella chiese a un po' di persone, a tutti i livelli, di condividere delle idee innovative che potessero accelerare l'innovazione del Gruppo. In modo un po' artigianale proposi la creazione di una struttura borderline tra mondo interno e mondo esterno che potesse cogliere le opportunità dell'Open Innovation. Era un'idea vaga che però piacque e mi fu data l'opportunità di portarla avanti."
Grazie al supporto di colleghi e responsabili Stefano inizia a dedicare tutto il suo tempo al progetto e nel 2013 nasce SellaLab.
SellaLab oggi: quando Banca e trasformazione digitale si incontrano
SellaLab ha oggi sedi a Biella, Milano, Torino, Salerno, Lecce e Padova, e questa sua espansione permette tutti i giorni di attivare nuovi percorsi con ricadute importanti anche a livello territoriale. Ogni centro svolge un ruolo di facilitatore e abilitatore di un ecosistema fatto di talenti, istituzioni, start up e aziende, rivolgendo le proprie azioni allo sviluppo economico della regione in cui sorge.
SellaLab rappresenta oggi, a tutti gli effetti, un nuovo modo di essere Banca, supportando le imprese con servizi di consulenza all'innovazione e strumenti bancari innovativi.
La capacità di cogliere il cambiamento come opportunità di crescita
"Nel mio percorso in Banca Sella sono passato da essere sviluppatore di software a uomo di business, fino a diventare amministratore di una società. La capacità dei vertici di vedere il cambiamento e coglierne le opportunità indipendentemente da dove questo si manifesti è stata la leva che ha permesso che tutto ciò accadesse."
Fai la differenza.
In ogni singolo gesto.
Trova la posizione adatta a te.
GUARDA LE POSIZIONI APERTE »