Guido
Trace: il progetto nato dal Sella Innovation Bootcamp
Intuizione e voglia di mettersi alla prova: quando l'innovazione nasce da "dentro"
Crediamo nel valore delle idee e nella capacità di guidare il cambiamento.
Guido Ruggeri lavora quotidianamente alla ricerca di nuove soluzioni per il business. Dalla sua esperienza è nato Trace, una nuova piattaforma digitale che vuole sostenere le imprese italiane ad accelerare e a continuare ad avere successo.
La scintilla nata da 19 anni di esperienza
Guido Ruggeri inizia a lavorare in Banca Sella nel 2001, acquisendo nel corso degli anni competenze e professionalità tali da ricoprire nel 2014 il ruolo di Senior Trade Finance & FX Sale. Nel 2018, da una sua intuizione, nasce il progetto Trace, l'innovativa piattaforma del Gruppo Sella che aggrega prodotti e servizi per la gestione delle attività di import-export, rispondendo ai bisogni delle imprese italiane.
"Nel mio lavoro quotidiano, entrando in contatto con i Clienti, mi sono reso conto dell'esistenza di tutta una serie di opportunità sul mercato ancora inespresse. Ho deciso di non limitarmi a subire passivamente i cambiamenti che stavano avvenendo nel mio settore, quindi ho iniziato a mettere per iscritto liberamente le mie idee."
La spinta in più, per trasformare un'intuizione in progetto
Guido ha coinvolto nuovi colleghi con competenze trasversali per dare forma al suo progetto, e dal loro entusiasmo e voglia di mettersi in gioco è nato Trace. Mel 2018 Trace prende parte al primo Sella Innovation Bootcamp, il programma di innovazione della Banca che consente a dipendenti e attori esterni di mettersi alla prova in veste di imprenditori, ideando e realizzando la propria soluzione innovativa nell'ambito dei servizi tecnologici finanziari o meno.
Diventare protagonisti del proprio lavoro
Il Sella Innovation Bootcamp è stato il canale attraverso il quale presentare l'idea di una singola persona e trasformarla in un progetto di valore, di fatto una start up che oggi ha la forma di un nuovo brand Sella. Un'esperienza che ha permesso a Guido e al suo team di superare sfide nuove, grazie anche al contributo di colleghi con competenze diverse, che con entusiasmo li hanno aiutati ad affrontare il cambiamento offrendo loro strumenti e contaminazione di idee.
Un cambio di prospettiva, che continua ogni giorno
Quando l'idea del singolo trova spazio e si sviluppa all'interno del proprio contesto lavorativo, ciò comporta non solo una soddisfazione personale, ma anche una crescita importante per tutto il team e l'azienda di cui fa parte.
"Quello che abbiamo realizzato è stato per noi un'opportunità di crescita unica, che continua ogni giorno. Il progetto di Trace è oggi realtà, ma abbiamo già elementi e stimoli per ampliarlo e continuare a espanderci. Il mio lavoro quotidiano è cambiato molto, in particolare modo il mio approccio nell'affrontare una sfida, nel raccoglierla e nel portarla a termine. Non è stato un cambiamento solo lavorativo, ma un'evoluzione a livello personale nell'aprirsi al nuovo."
Fai la differenza.
In ogni singolo gesto.
Trova la posizione adatta a te.
GUARDA LE POSIZIONI APERTE